Il gruppo Prodotti e Produttori

al cuore della questione

 

Il lavoro in Edera non manca, ci siamo organizzati per fare in modo che per tutte le esigenze e i bisogni, sia organizzativi che dei nostri soci e socie, ci sia qualcuno che se ne prende cura.

Prodotti e produttori, al cuore della questione

Il gruppo Prodotti e Produttori si occupa di far funzionare l’emporio per la componente più importante, i prodotti che i soci potranno acquistare. Parlare di prodotti è però semplificativo, perché è fondamentale anche costruire un rapporto di qualità e di fiducia con i produttori, scelti ad uno ad uno per le garanzie e le modalità operative che garantiscono (usiamo il modello della garanzia partecipata), nel rispetto dei valori che ci siamo posti.

I generi alimentari vengono selezionati da agricoltura contadina e biologica, dialogando con i produttori ed attivando percorsi virtuosi che permettano anche a piccole realtà di dare continuità e crescita ai processi produttivi.

Non si tratta solo di fare le scelte giuste per i prodotti, alimentari e non, di cui necessitiamo nella quotidianità, ma si tratta anche di ragionare sulle garanzie e sulle certificazioni, sull’organizzazione della vendita, sulle scelte che possano rendereefficace (o problematica) la proposta di alcuni prodotti (dalla deperibilità all’interesse dei soci), elementi fondamentali per creare un’alternativa concreta e accessibile alla grande distribuzione organizzata.

Ultimo ma non ultimo, il tema degli imballaggi, che viene affrontato non solo in emporio con prodotti sfusi e soluzioni refill ma anche con i fornitori, agendo in logica di filiera ed intervenendo sui processi sin dai primi passi.

Tutti i soci e le socie possono decidere di partecipare a questo o ad un altro dei gruppi di lavoro.

In Edera ci sono infatti anche questi altri gruppi:

Ti vuoi candidare per partecipare a questo gruppo?

Edera, Emporio di Comunità, Società Cooperativa Benefit - Partita Iva 02685230225